Porsche · cartella stampa digitale";
Porsche · cartella stampa digitale
Il concetto di strumentazione e comandi: intuitivo, veloce e senza equivoci
Al conducente si apre un nuovo mondo, dato da un concetto innovativo di visualizzazione e comando: intuitivo, veloce, senza equivoci: creato per una sportiva di domani. Il display in filigrana del conducente è curvo, sottile e autoportante.

Lo strumento multifunzione presenta cinque strumenti rotondi, tipici di Porsche ma raffigurati virtualmente in tecnologia OLED, vale a dire tramite diodi luminosi organici. Ciascuno di essi è abbinato a una funzione che interessa il conducente: Connected Car, Performance, Drive, energia e Sport Chrono. Altrettanto innovativo è il comando: tramite una telecamera, un sistema di Eye-Tracking riconosce a quale strumento sta guardando il conducente. Questi attiva il menu corrispondente tramite un tasto situato sul volante e può navigare in esso, con il contributo del riconoscimento dello sguardo e della conferma manuale. E, come se non bastasse, in un cosiddetto effetto parallasse il display segue la posizione del sedile e la postura corporea del conducente. Se si siede in profondità, in alto o si inclina da un lato, la raffigurazione 3D della strumentazione reagisce e si sposta con lui. In questo modo resta escluso ad esempio il fatto che il volante possa parzialmente coprire delle informazioni importanti. Tutte le informazioni pertinenti, quali la velocità, seguono sempre l'angolo di visuale del conducente.

E la Mission E è in grado di raffigurare anche il piacere di guida: una telecamera situata nello specchietto interno rileva il buon umore e lo riproduce con un emoticon nella strumentazione. Il fattore divertimento è memorizzabile, come ogni altra informazione quale itinerario o velocità, e condivisibile con gli amici tramite collegamento a vari siti social.

Display olografico con comandi gestuali senza contatto

L'intero cruscotto è pieno di nuove idee. La suddivisione in due strati tridimensionali da strutturare rafforza l'impressione di leggerezza e completezza della visione. Lo strato superiore contiene il display conducente, fra i livelli ha sede un display olografico che si estende fino al lato del passeggero. Esso mostra delle app a scelta, che generano un effetto di profondità se messe in sequenza nello spazio e ordinate per priorità. Con tali app il conducente o il passeggero comanda le funzioni primarie: media, navigazione, clima, contatti e veicolo, il tutto senza contatto. Il simbolo desiderato viene attivato solo dai gesti, riconosciuti dai sensori. La selezione avviene col gesto di presa, il comando con una trazione. A completamento di ciò, un display di tipo touch nella console centrale comanda funzioni secondarie, ad esempio menu dettagliati di funzioni.

Con Porsche Car Connect è possibile configurare questa concept car anche da fuori con il tablet. I servizi "Over The Air" e "Remote Services" consentono di espandere l'ambito funzionale del veicolo addirittura in poche ore. Per il sistema di mappe o per altre funzioni per telaio, motore o sistema di infotainment basta un semplice aggiornamento tramite il modulo dati integrato ad alta velocità. Il conducente può avviare gli aggiornamenti con uno smartphone o un tablet tramite Porsche Connect Store. Oltre a ciò, Porsche Connect consente il contatto diretto a un Centro Porsche, per una diagnosi da remoto o per fissare un appuntamento. Un'ulteriore funzione dei Remote Services integrati è la chiave digitale, inviabile tramite il Porsche Connect Portal. In questo modo non sarà solo il proprietario a poter aprire l'auto, ma anche ad esempio amici o famigliari. Dopo l'esecuzione dell'autenticazione, sarà possibile utilizzare la chiave in un ambito delimitato in termini di tempo e luogo.

Gli specchietti esterni servono letteralmente da richiamo: gli angoli inferiori del parabrezza anteriore rispecchiano le immagini delle telecamere esterne situate nei parafanghi anteriori. Il vantaggio di ciò è che il conducente vede meglio le immagini e l'ambiente circostante. Infine, è possibile visualizzare attivamente in essi anche informazioni di sicurezza.



Press film
Concept Study: Mission E
PLAY 
40 anni di esperienza nel turbo, sia da corsa che di serie
Innovazioni e sviluppi collaudati da Porsche in condizioni di corsa estreme si sono rivelati molto utili anche per i modelli di serie. Successivo ...
 

26439